normative sul miele


Normative

L'etichetta

Oltre alle caratteristiche "classiche" dei prodotti alimentari, peso netto, produttore, composizione, lotto, data di scadenza, etc, debbono contenere altre informazioni:

Origine geografica;
In assenza di indicazioni specifiche di provenienza, il miele deve intendersi prodotto nei Paesi della Comunità Europea Se l'origine del miele è totalmente o parzialmente di Paesi extracomunitari deve essere commercializzato riportando una delle seguenti diciture: "miele extracomunitario", "miscela di mieli comunitari ed extracomunitari", "miscela di mieli extracomunitari" Se il produttore vuole sottolineare che è di provenienza nazionale, può dichiarare "miele italiano"

Origine botanica;
È consentito completare la denominazione di vendita con un'indicazione relativa all'origine botanica.
Il miele proveniente prevalentemente da un'unica specie botanica (monofloreale) potrà recare tale indicazione in etichetta ("miele di castagno", "miele di acacia", etc.); il miele proveniente da diverse specie botaniche potrà recare in etichetta l'indicazione "millefiori". Non è obbligatoria la data di scadenza, essa è facoltativa.
Le indicazioni obbligatorie per tutti i tipi di miele sono le seguenti: la parola "miele", il peso netto, il nome e l'indirizzo del produttore o del confezionatore o di un venditore, l'indicazione del lotto di appartenenza e l'origine geografica del miele, quando almeno una parte di questo proviene da un paese extracomunitario.
A livello volontario il produttore può anche indicare l'origine botanica, l'origine geografica del prodotto locale, la data di produzione e il termine preferenziale di consumo, le indicazioni nutrizionali, quelle ambientali, indicazioni per la conservazione e per l'uso e testi esplicativi; tutto questo nel rispetto della veridicità e trasparenza del l'informazione.
L'origine del miele deve essere indicata per quei prodotti che provengono in toto o in parte da paesi extracomunitari: le dizioni utilizzabili sono le seguenti "Miele extracomunitario", "Miscela di mieli extracomunitari" oppure "Miscela con miele extracomunitario", a seconda dei tipo di prodotto; devono essere seguite dall'indicazione dei paesi d'origine (solo per quelli extracomunitari). Quest'ultima indicazione, vista l'assenza di obblighi relativi alle proporzioni delle miscele, indica comunque che il miele è prevalentemente o pressoché totalmente di origine extracomunitaria. L'assenza di indicazioni può invece indicare che il miele proviene dall'interno dell'Unione Europea.

A breve:

Legge distanze
Legge sanitaria
Legge Etichettatura
Legge tracciabilità
Mieli d'autore - via ai Dossi 22 - Fai della Paganella (Tn)
mob. +39 348 4975501 - fax +39 0461 601758 - e-mail info@mielidautore.it

Piccola bottega del miele | via ai Dossi 22 - Fai della Paganella (Tn)